domenica 26 settembre 2010

allenamento a tutto tondo...

oggi, ho lasciato riposare la spada, ma l'allenamento fisico e spirituale continua, a 15 giorni dalla gara ogni giorno, ora o minuto è buono per prepararsi al meglio.
dunque oggi allenamento speciale, passaggiata
 in montagna con la famiglia. una buona ed abbondante colazione e come al solito partiamo tardi, inoltre la meta non è proprio ben definita: andiamo su per le valli bergamasche che qualcosa troviamo! ad Elia e Lorenzo piace camminare in montagna, ma un piccolo incentivo va sempre dato. casoncelli al burro e salvia! dice uno, panino col taleggio dice l'altro! complice l'ora tarda di arrivo all'attacco del sentiero, Linda si cala nei panni della madre iper premurosa. non vorrai mica fargli saltare il pranzo?! certo che no, ma dove la trovo la panineria/ trattoria per soddisfare tutti. eccola, ristorante pizzeria a 5 minuti dal sentiero, il fato è dalla mia. la famigliola quasi felice. dopo 1/2 ora di sottili convincimenti ad adeguarsi alla pizza, la gentile signorina ci informa che oggi il pizzaiolo non c'è e che bisogna dar fondo a tutta la nostra arte di genitori per limitare il malcontento dei bimbi. compito meno arduo di quanto ci aspettassimo: polenta con formaggi e porcini e con la salsiccia per Lorenzo e soprattutto la fame, e tutto è sistemato. riusciamo a togliere le gambe da sotto il tavolo verso le 14,30, caffè e ammazza caffè e si sono fatte già le 15. dov'è il sentiero? si taglia per la piazzetta del paese, sapete quei bei paesini gestiti da una giunta leghista con giochi per bimbi panchine in legno, alberelli per la dolce ombra, la vista delle montagne davanti, il torrente con il suo sottofondo di cascatelle dietro. è fatta, i bimbi ad ammazzarsi sulle altalene e io e Linda che ci dividiamo equamente un paio di panchine in posizione strategica. e no! dico io, lascio passare quel giusto paio di 20 minuti e richiamo tutti agli ordini. si parte! si sale!
Sono bastati meno di 10 minuti per farci ritrovare, unica volta di tutta la giornata, tutti d'accordo: questo sentiero è mal segnalato, c'è troppo fango, il sole calerà fra un paio d'ore, aquile in giro non se ne vedono e allora cosa ci facciamo qui, il traffico del rientro, non vorremo mica tornare tardi. bene, scendiamo alla macchina! a casa i compiti da finire aspettano i bimbi, io e Linda un pò di lavoro, dobbiamo anche passare a fare una spesa per l'inizio settimana, insomma, le giustificazioni non mancano. Sulla strada del rientro, scendendo per la bella valle, si impone una breve sosta al venditore di caldarroste. solo 10 euro di castagne, grazie. buone. finite  tutte in un battibaleno. arriviamo a casa, sani e salvi. ci trasciniamo fino all'ora di cena. cena!? ma si dai, solo un'insalatina, i bastoncini di pesce che sennò vanno a male, ma c'è la maionese? io solo yogurt grazie, mi devo tenere leggero, sono sotto allenamento...

computo totale delle calorie della giornata:
colazione buona e abbondantge in vista della passeggiata: 850 Kcal
pranzetto all'attacco della salita: 1.500 Kcal
caldarroste (comprese quelle un pò bruciacchiate): 500 Kcal
cenetta leggera, iniziata con lo yogurt ma finita male...: 1.250 Kcal
totale: 4.150 Kcal

Bene, per una gara di SUMO sono sulla buona strada!

Nessun commento:

Posta un commento